Regolamento del GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,972

    Status
    Offline

    :rangobronzo: Regolamento del GDR :rangobronzo:

    ''[...]There are plenty of criminals out there... they are caught and punished, but... truly bad Pokemon... don't really exist anywhere.''




    0.INDICE


    1. TRAMA


    La pace e la stabilità nei 5 continenti, da ormai decenni, sono mantenute e stabilite da istituzioni che prendono il nome di Gilde.
    Costituite da Team di soccorso, entrarvi a far parte è il sogno di ogni giovane e promettente esploratore - fama, successo e denaro spingono i più ad intraprendere questa carriera. Contrariamente a quanto si possa pensare tuttavia, non tutte le Gilde vengono viste di buon occhio: è il caso della Gilda Wigglytuff, che dopo anni di conclamata chiusura tenta di emergere dalle ceneri del fallimento reclutando un piccolo manipolo di aspiranti esploratori.
    In un mondo dilaniato da cataclismi e alla disperata ricerca di ripristinare i propri delicati equilibri, le giovani matricole saranno costrette a fronteggiarsi con la loro nuova realtà: diventare i più grandi esploratori mai conosciuti.

    Indice

    2. ISCRIZIONE

    Il primo passo per iscriversi è sicuramente inviare un messaggio di presentazione nell' apposita sezione!!! Al contrario della maggior parte dei GDR by forum Rescue Chronicles è un cosiddetto GDR chiuso. Cosa significa esattamente? E' molto semplice: l'iscrizione non è immediata e sarà possibile solo tramite prenotazione previo messaggio privato ad un membro dello staff (PM). Il Pm dovrà contenere le seguenti informazioni:

    Specie I: La razza del primo pokèmon che farà parte del vostro team (primi stadi compresi).
    Nome I: Il nome del primo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Genere I: Il genere del primo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Altezza I: L'altezza del primo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Peso I: Il peso del primo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Natura I: La natura del primo pokèmon del vostro team (NB - chiedere info sulle nature allo staff).
    Aspetto fisico I: L'aspetto del primo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Mossa uovo I:Una mossa uovo propria del primo pokèmon del vostro team.
    Background I: Il background che caratterizza il primo pokèmon della vostra squadra. Ogni razza ha dei canon comportamentali ben rigorosi; sarà compito dello staff indirizzarvi in merito. Inoltre lo staff potrà fornire consigli qualora ritenga che il background non sia adeguato o coerente con l'ambientazione.

    Specie II: La razza del secondo pokèmon che farà parte del vostro team (primi stadi compresi).
    Nome II: Il nome del secondo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Genere II: Il genere del secondo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Altezza II: L'altezza del secondo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Peso II: Il peso del secondo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Natura II: La natura del secondo pokèmon del vostro team (NB - chiedere info sulle nature allo staff).
    Aspetto fisico II: L'aspetto del secondo pokèmon che farà parte del vostro team.
    Mossa uovo II:Una mossa uovo propria del secondo pokèmon del vostro team.
    Background II: Il background che caratterizza il secondo pokèmon della vostra squadra. Ogni razza ha dei canon comportamentali ben rigorosi; sarà compito dello staff indirizzarvi in merito. Inoltre lo staff potrà fornire consigli qualora ritenga che il background non sia adeguato o coerente con l'ambientazione.

    Oggettistica: Come specificato in seguito, è possibile richiedere due strumenti personalizzati per personaggio all'inizio dell'avventura, da specificare al momento della richiesta della scheda.

    Shiny: E' possibile richiedere la condizione 'cromaticità' per uno dei vostri due pokèmon iniziali. La cromaticità non altera le abilità del pokèmon, se non donandogli un colore di pelle/pelo/scaglie diverso dalla norma. Per fare questo verrà effettuata una estrazione di dadi in presenza dell'utente interessato alla cromaticità.



    In breve tempo riceverete un PM di risposta contenente il codice della vostra scheda privata (il quale dovrà essere postato qui) e pubblica (il quale dovrà essere postato qui; questa conterrà informazioni puramente estetiche e molto brevi).
    E' necessario specificare che non tutti gli utenti che inoltrano la prenotazione potranno prendere immediatamente parte al GDR: infatti lo staff riserva 6 posti disponibili ogni semestre, equivale a dire ogni 6 mesi.
    Questa dinamica potrà sembrare decisamente bizzarra, controproducente e perfino fastidiosa. Tuttavia porta con se svariati vantaggi:

    ֍ Gli amministratori saranno in grado di orientare al meglio l'utenza, poichè ristretta
    ֍ Le moderazioni saranno quantitativamente meno - motivo per cui saranno più rapide e accurate
    ֍ E' intenzione dello staff favorire l'insorgenza di un rapporto di coesione tra utenti: l'unione fa la forza!
    ֍ Dal momento che questo GDR richiede impegno e una certa costanza da parte dell'utenza, solo coloro realmente interessati saranno disposti ad attendere il loro accesso
    ֍ Storyline temporalmente coerente
    ֍ Non è tuttavia escluso che in futuro si verifichino eventuali eccezioni

    Indice

    3. EQUIPAGGIAMENTO


    Quando si parla di equipaggiamento si intende quel complesso di oggetti indossati e non che i vostri personaggi possono utilizzare nel corso dell'avventura. Questi possono influenzare le sorti dell'esplorazione in molteplici modi - sta a voi acquisire la giusta esperienza per utilizzarli. In Rescue Chronicles è possibile avere più tipologie di equipaggiamenti:

    ֍ Equipaggiamento di base - Equipaggiamento che viene fornito al vostro personaggio al momento dell'iscrizione, consistente nel contenuto della vostra borsa.

    ֍ Equipaggiamento acquisito - Equipaggiamento che può essere liberamente acquistato in appositi shop o tramite evento. Questo contribuirà ad ampliare il contenuto della vostra borsa fino ad un massimo di 30 oggetti totali.

    ֍ Equipaggiamento personale - Equipaggiamento proprio del personaggio; questo equipaggiamento è a scelta dell'utente, ed ha valenza puramente estetica e di background. Infatti l'utente potrà liberamente equipaggiare i propri personaggi con due oggetti (che non alterano le statistiche) di propria scelta - l'importante è che donino loro personalità!!! Col tempo sarà possibile acquistare o acquisire oggetti che alterano le statistiche - ma attenzione a non strafare, perchè la vostra velocità potrebbe risentirne!

    ֍ Equipaggiamento speciale - Equipaggiamento che vi verrà affidato o tramite evento o previa richiesta; in genere ha lo scopo di agevolare il team durante esplorazioni in luoghi particolari.

    Indice

    4. ROLE PLAYING: LE BASI


    Il role play è un gioco in cui gli utenti, players, impersonano personaggi originali da loro creati in via del tutto innovativa.
    L'utente sarà quindi in grado di muovere suddetti PG all'interno di una ambientazione ben definita, in cui potrà interagire con PNG o altri PG in modo libero. Tuttavia ci sono un paio di regole che devono essere seguite per garantire il quieto vivere e il divertimento di tutti:

    ֍ Non offendere gratuitamente PG, PNG o utenti tramite role - un personaggio può essere di base 'maleducato', ma deve essere un suo tratto distintivo; verrà quindi trattato come tale da chiunque lo circondi
    ֍ Non effettuare power playing - vale a dire non effettuare azioni che possano essere considerate autoconclusive e che possano mettere a disagio gli utenti che ne sono soggetti
    ֍ Non è possibile essere in due luoghi contemporaneamente; assicuratevi quindi di avere la 'conferma uscita' di uno staffer prima di postare altrove
    ֍ Qualora il Team risulti inattivo per più di tre mesi la scheda verrà rimossa e il team considerato 'ritirato dal corso' a livello di trama
    ֍ Una role per essere considerata accettabile deve contenere al proprio interno almeno 600 caratteri
    ֍ E' vietato muovere i personaggi altrui o i PNG - ad ognuno la propria parte!!!
    ֍ Nonostante le moderazioni siano scritte nel tempo presente, ogni utente è libero di scrivere con lo stile che più lo rende a proprio agio; l'importante è prestare attenzione alla grammatica ed evitare lo stile 'copione teatrale'
    ֍Una volta scelta la natura del vostro personaggio, è opportuno mantenere una certa coerenza con quest'ultima. Più il personaggio sarà coerente, più l'utente riceverà bonus! Per eventuali informazioni sulle nature, contattare lo staff.

    Indice


    5. PARAMETRI


    Su Rescue Chronicles non sono presenti statistiche numeriche, bensì cosiddetti parametri.
    I parametri sono caratteristiche che contribuiscono a descrivere le varie sfaccettature del vostro personaggio.
    Vien da sè che la parte narrativa del GDR è ampiamente favorita - a discapito di un gioco troppo statico e meccanico.
    Il principale scopo di ciò è ottenere una trama imprevedibile e possibilmente avvicente, in cui ad essere importante non è la potenza.
    Possiamo trovare tre tipi di parametri:

    ֍ Attributi Fisici e Mentali - Sono attributi che forniranno al tuo personaggio gli strumenti per interagire col mondo circostante. Sono valori predefiniti per ogni razza e ne rappresentano le caratteristiche nonchè la naturale predisposizione della stessa. Sono basati sul pokedex pokerole. Vengono ad essi assegnati un massimo di 6 punti, dove:

    1 Punto - Basso
    2 Punti - Nella norma
    3 Punti - Buono
    4 Punti - Eccellente
    5 Punti - Superiore
    6 o più punti - Inumano


    N.B - Ogni razza inizia con punteggi di base anche molto differenti tra loro. Ciò non significa che alcuni pokèmon siano migliori di altri - ciò che realmente conta è la modalità di ruolata, la strategia e la dedizione dell'utente. Sentitevi liberi di scegliere la razza a voi più affine - lo staff vi supporterà in ogni modo possibile



    Gli attributi fisici e mentali sono 5, qui sotto elencati:

    1.Forza
    Determinata dall'abilità di trasportare grossi carichi o pesi, infliggere danno fisico e possedere un buono sviluppo muscolare.

    1 Pt - Una folata di vento un po' più forte è in grado di destabilizzarti.
    2 Pt - La tua forza è nella norma.
    3 Pt - Puoi esibirti in palestra - la tua forza deve essere ammirata.
    4 Pt - Sei un bodybuilder o un powerlifter?
    5 Pt - Potresti spostare un grosso carro dalla strada senza problemi.
    6 Pt - Hai una forza tale da lanciare via un grosso masso! Wow!


    2.Vitalità
    Questo attributo è utilizzato per determinare la resistenza e la tolleranza al dolore e alla stanchezza. Definisce inoltre la salute e il vigore del soggetto.

    1 Pt - Hai un aspetto fragile e ti stanchi molto facilmente.
    2 Pt - Dolori leggeri non ti fanno piangere, ma non riesci a tollerarli a lungo.
    3 Pt - Correre una maratona o rimanere sveglio per molti giorni senza dormire non è un problema.
    4 Pt - Dolori di media entità sono da te ben tollerabili; ma quando si parla di dolori estremamente forti...
    5 Pt - Sei instancabile e riesci a tollerare la maggior parte dei dolori di grossa entità senza troppi problemi.
    6 Pt - Un attacco semitraglia non può scalfire neppure lontanamente i tuoi magnifici addominali da blastoise!!!


    3.Destrezza
    L'agilità, la flessibilità e la coordinazione che possiedi in corpo contribuiscono ad arricchire questo attributo.

    1 Pt - Stare fermo e preservare il tuo equilibrio può essere una sfida per te.
    2 Pt - Puoi tranquillamente arrampicarti su un albero! ...Scendere però è un altro discorso...
    3 Pt - Saresti in grado di saltare da un tetto all'altro senza problemi!
    4 Pt - Ballerini e atleti professionisti invidiano i tuoi agili movimenti.
    5 Pt - Potresti tentare il salto con l'asta senz'asta!
    6 Pt - Il tuo sprint potrebbe competere con le razze più veloci!


    4.Intuizione
    Consiste nell'abilità di comprendere, essere consapevole e percepire te stesso, gli altri e ciò che vi circonda. E' il potere della mente che va oltre l'apparenza.

    1 Pt - Un muro sembra più consapevole di ciò che lo circonda rispetto a te.
    2 Pt - Hai un discreto intuito, e di tanto in tanto fai pure introspezione.
    3 Pt - Quella strana sensazione che hai nello stomaco ha ragione la maggior parte delle volte.
    4 Pt - Puoi chiaramente capire ciò che gli altri non ti dicono chiaramente.
    5 Pt - Percepisci la connessione tra te stesso, gli altri e il mondo.
    6 Pt - Puoi percepire l'energia e le emozioni oltre il mondo terreno. Sei forse un blissey?


    5.Peculiarità
    La capacità di un pokemon di eseguire tratti peculiari della specie a cui appartiene - come sputare fuoco, produrre elettricità, controllare le ombre etc.

    1 Pt - Una piccola dimostrazione di potere. Può essere una fiammella, una piccola bolla o una scintilla.
    2 Pt - Puoi creare e rilasciare un buon quantitativo di energia.
    3 Pt - Una grande dimostrazione di potere, abbastanza da scheggiare una pietra resistente.
    4 Pt - Potresti bloccare un carro in corsa coi tuoi poteri!
    5 Pt - Solo un'esplosione può compararsi al tuo potere!
    6 Pt - Manipoli le forze della natura a tuo piacimento



    ֍ Attributi Sociali - Ormai il concetto è chiaro: Rescue Chronicles è un forum che prevede un roleplaying attivo, costituito da interazioni con PNG e PG. Questo prevede che il vostro personaggio abbia una propria personalità e un proprio modo di essere - bene, questi elementi sono definiti dagli attributi sociali.
    Ogni attributo sociale è strettamente connesso ad uno specifico attributo fisico e mentale (come di seguito elencato) - ogni volta che guadagnerete un punto in quest'ultimo, automaticamente vi conquisterete un punto gratuito da spendere nell'attributo sociale ad esso connesso.


    I. Grinta
    Un atteggiamento grintoso può essere utilizzato per comandare il rispetto, intimidire a manipolare gli altri con la forza. E' strettamente connesso all'attributo Forza. Bè, qualche volta una bella massa muscolare è tutto ciò che serve per imporsi con successo.

    1 Pt - Sei intimidatorio come un grazioso fiore di giardino.
    2 Pt - Puoi risultare spaventoso se guardi qualcuno con uno sguardo arrabbiato.
    3 Pt - Gli altri hanno paura di te; per questo ti rispettano.
    4 Pt - Forse è meglio se non sorridi - potresti far scappare qualcuno.
    5 Pt - Anche un drago infuriato ci penserebbe due volte prima di incrociarti per strada.


    II. Classe
    Questo attributo rende il personaggio carismatico e confidente. Gli altri personaggi avranno la tendenza a riporre la propria fiducia in te. E' strettamente connesso al parametro Destrezza - il corpo e il suo linguaggio sono il miglior mezzo di comunicazione a volte.

    1 Pt - Sei un tipo strano e raramente parli con le persone.
    2 Pt - Sei in grado di farti nuovi amici ed essere di buona compagnia.
    3 Pt - Un contest di popolarità per te non è un problema - sei la persona della gente!!!
    4 Pt - Hai il carisma di una superstar; tutti ammirano la tua confidenza.
    5 Pt - Sei uno di quei tipi che farebbe amicizia anche con un voltorb che sta per esplodere.


    III. Bellezza
    Il tuo aspetto e la cura personale si riflettono attraverso questo attributo, il quale è strettamente correlato a Vitalità. Un corpo sano è un corpo bello d'altronde!!!

    1 Pt - Potresti curarti del tuo aspetto fisico un po' di più...
    2 Pt - Hai un bell'aspetto. Anche se un po' di make up non farebbe male.
    3 Pt - Le persone spesso si complimentano con te!
    4 Pt - Con la tua bellezza sei in grado di attirare l'attezione e il favore di tutti coloro che ti circondano.
    5 Pt - La tua bellezza dovrebbe appartenere ad un museo ed essere preservata in eterno!



    IV. Acume
    E' la capacità della mente di ricordare, comprendere e risolvere i problemi. E' legata all'attributo Intuizione, perchè hai la necessità di comprendere e capire il mondo attorno a te se vuoi trovare soluzioni efficienti in breve tempo.

    1 Pt - Solitamente sei un po' nel tuo mondo. Le persone che ti parlano a volte sono solo un rumore sordo di sfondo...
    2 Pt - Stai andando bene, anche se a volte fatichi a ricordare i concetti difficili.
    3 Pt - Le persone spesso si rivolgono a te quando hanno bisogno di qualcuno che spieghi loro qualche argomento difficile.
    4 Pt - La fisica quantistica è facile una volta che ci hai preso la mano!
    5 Pt - Soltanto i misteri dell'universo rimangono una sfida per la tua conoscenza.


    V. Grazia
    Consiste nel comportamento particolarmente dolce che rende il pokèmon davvero unico - per questo è correlato a Peculiarità.

    1 Pt - Saresti più carino senza quel sorriso inquietante.
    2 Pt - Un paio di grandi occhi, guanciotte rosee e un atteggiamento giocoso possono fare tanto!!!
    3 Pt - Le tue dolci buffonate potrebbero sciogliere il cuore a chiunque!
    4 Pt - Hai lo charm dello zucchero filato e dolci sogni - tutti si fiderebbero di te.
    5 Pt - La personificazione dell'innocenza e della purezza!

    N.B - Tutti gli utenti iniziano con un punto obbligatorio per ogni statistica - in base allo stadio di inizio verranno assegnati più o meno punti da distribuire come meglio ritiene l'utente.



    ֍ Abilità - Le abilità sono quell'insieme di capacità utili per fronteggiare gli eventi e rendere la tua avventura molto più facile. I personaggi potranno affinare le proprie abilità nel corso dei tutoraggi - ma non solo, poichè vi è la possibilità di apprendere qualcosa anche durante le missioni!!!
    Le abilità sono suddivise in 3 principali tipologie:

    I. Lotta
    Tutte quelle abilità che vanno dai calci e pugni a morsi, graffi e tirate di capelli! Devi sapere cosa fare se vuoi davvero vincere una lotta!

    0 Pt - Puoi muoverti e dimenarti - ma il tuo stile di lotta è tutt'altro che sensato!
    1 Pt - Colpisci l'altro. Cerca di non essere colpito. STOP.
    2 Pt - Mira alle debolezze e ai punti vulnerabili - sai osservare l'avversario!
    3 Pt - Usa ciò che ti circonda e la forza del tuo nemico contro di lui!
    4 Pt - Potresti guadagnarti la cintura nera in ogni arte marziale.
    5 Pt - Combattere contro più opponenti? Un gioco da ragazzi!!!


    Non è finita qui; le abilità di lotta a loro volta prevedono diversi stili e specializzazioni, ad ognuna delle quali si può attribuire fino a 5 punti sopra citati.
    ֍ Zuffa - Sei bravo nelle battaglie corpo a corpo; le tue specialità sono pugni, calci, morsi e placcaggi. Questo però ti costringe ad esporti molto!
    ֍ Focus - Tendi ad usare l'energia per scagliare attacchi a distanza. Non ti piace accorciare le distanze - ma questo richiede molta concentrazione!
    ֍ Collisione - La via migliore è la via della non violenza, e questo si vede dal tuo stile di battaglia!!! I tuoi attacchi non sono volti a ferire o danneggiare l'altro, bensì ad annullare e ostacolare i suoi attacchi grazie ai tuoi.
    ֍ Evasione - Attirare l'attenzione per poi evitare repentinamente il colpo è la tua specialità! In battaglia hai movimenti fluidi e una grande concentrazione che ti permettono di anticipare l'avversario.

    II. Sopravvivenza
    Se vuoi andare in giro nei dungeon più selvaggi o anche solo esplorare per conto tuo, hai bisogno di evitare le inclemenze della natura per non ferirti, ammalarti o morire. Ecco un'idea su come far si che ciò non accada:
    0 Pt - Cerca di non morire e spera nel meglio!!!
    1 Pt - Dovresti mangiare quella bacca? ...Forse non dovresti...
    2 Pt - La natura è generosa solo se sai realmente cosa ti dona.
    3 Pt - Te la cavi anche in situazioni estreme.
    4 Pt - Potresti sopravvivere in un'isola deserta.
    5 Pt - I tuoi sensi sono così elevati che ti consentono di individuare il pericolo e sopravvivere.


    Le abilità di sopravvivenza sono le seguenti, e ad ognuna di loro è possibile attribuire fino a 5 dei punti sopra citati:
    ֍ Allerta - Rappresenta l'acuzia dei tuoi sensi. In questa rientrano una ottima vista, un udito sopraffino o un senso dell'olfatto molto sviluppato. Essere in allerta ti aiuta a reagire al pericolo molto più velocemente.
    ֍ Atletica - Corri, arrampicati, nuota e cammina sottosopra!!! E' l'abilità acquisita dal tuo corpo e la consapevolezza di dove tu possa spingerti con esso!
    ֍ Natura - E' la conoscenza di ciò che ti circonda. E' l'abilità di accendere un fuoco con due ramoscelli, conoscere quali sono le piante commestibili, essere in grado di orientarti con il supporto delle stelle etc. La natura a volte può rivelarsi la migliore alleata!!!
    ֍ Medicina - Abilità di prendersi cura delle ferite proprie e altrui, primo soccorso, cure di emergenza sia dentro che fuori dalla battaglia.


    III. Performance
    Essere esploratori significa anche sviluppare abilità sociali fluide che si adattino ad ogni tipo di situazione. Le abilità di performance valutano la tua capacità di interfacciarti con gli altri in modo appropriato - che siano superiori o committenti.
    0 Pt - I tuoi atteggiamento sono forzati o totalmente fuori luogo.
    1 Pt - Qualche volta ne fai una giusta.
    2 Pt - Le tue azioni sono piacevoli e sembrano naturali.
    3 Pt - Sei una persona distinta: non passi inosservato.
    4 Pt - Hai un modo di porti affascinante e gli altri sono attratti da questa tua qualità.
    5 Pt - Potresti essere confuso per qualcuno di davvero importante - hai un portamento davvero regale.


    Le abilità di performance sono le seguenti:
    ֍ Empatia - E' la tua capacità di metterti nei panni dell'altro, di condividere le sue gioie e i suoi dispiaceri. Una persona empatica spesso ha il favore altrui.
    ֍ Etichetta - Alcune situazoni richiedono buone maniere ed eleganza, raffinatezza, gentilezza e grazia. Questa caratteristica è ciò che maggiormente vi differenzia da un ignorante.
    ֍ Esibizione - Ballare, cantare, recitare, impersonare... Ma anche bluffare! Tutto ciò di cui potresti aver bisogno è mettere su una scenata convincente per manipolare coloro che ti circondano.
    ֍ Culture - E' la conoscenza delle diverse razze di pokèmon, del loro folclore, usanze e i loro comportamenti. In dungeon particolarmente ostili si rivela molto utile.




    ֍ HP o Health Points - Gli HP sono indice dello stato del corpo del tuo personaggio. Ogni pokèmon ha HP di base tipici della propria specie, che dipendono dalla loro dimensione ed evoluzione. Vien da sè che creature particolarmente grandi e con maggior massa corporea possono incassare più colpi prima di manifestare segni di dolore.
    A sommarsi agli HP di base troviamo HP dati dai punti vitalità.
    La somma di questi due valori fornirà gli HP totali del personaggio.
    Nel corso di una battaglia gli HP possono essere recuperati mediante l'uso di particolari strumenti o mosse; tuttavia se i colpi incassata da un personaggio sono pari al numero dei suoi HP, questo perderà i sensi e non sarà più in grado di combattere: questo stato è detto K.O.
    Se il personaggio continua ad incassare attacchi pur essendo K.O, il danno diventa letale e il personaggio necessita di cure immediate poichè la sua vita sarà a repentaglio.
    Se il personaggio incassa danni pari al doppio dei propri HP, sopraggiunge lo stato di morte.


    ֍ Danno - E' l'ammontare di danno applicato su uno o più avversari, in base alla mossa utilizzata dal vostro personaggio. E' pari a Forza/Peculiarità + Danno base della mossa + Punti in abilità lotta specifica.

    ֍ Difesa - E' la capacità del vostro personaggio di incassare un colpo con più o meno efficienza. E' pari a Vitalità + Allerta.

    ֍ Elusione - E' la capacità di evitare e scansare attacchi ravvicinati e non. E' data da Destrezza + Evasione

    ֍ Iniziativa - E' la capacità del personaggio di iniziare per primo una azione nel bel mezzo del campo di battaglia. E' data da Destrezza + Allerta

    ֍ Primal - Condizione particolare che può innescarsi quando i PS del vostro personaggio raggiungono una soglia critica, qualora la moderazione lo permetta e l'utente lo desideri. Il Primal è uno stato che emerge quando è l'istinto a muovere il vostro pokèmon e può rivelarsi un'arma a doppio taglio talvolta. Ogni pokèmon ha un istinto diverso in base alla propria natura e razza. Ogni razza a proposito possiede un quantitativo caratteristico di punti primal che vanno consumandosi ad ogni uso. Una volta terminati, il pokèmon subirà danni mentali permanenti.


    Indice

    6. ESPERIENZA


    Al contrario degli altri GDR, in Rescue Chronicles l'esperienza accumulata non consentirà la salita di livello - sarà bensì convertita in un vero e proprio punteggio il quale potrà essere utilizzato per acquisire nuove mosse e abilità per il vostro personaggio.

    Ma come è possibile guadagnare punti esperienza? Ma tramite role, ovviamente! 70000 caratteri ovvero l'equivalente di una pagina in Times New Roman dimensione 12 vale 10 punti esperienza. Il calcolo verrà quindi applicato mediante la seguente proporzione:


    n° caratteri : n° punti esperienza = 70000 : 10



    Ogni razza scelta presenterà un elenco di mosse da apprendere munito di relativo costo in esperienza- elenco che vi sarà reso disponibile sotto richiesta. Alcune mosse necessiteranno di eventi speciali per essere apprese o della soddisfazione di requisiti particolari, oltre all'ammontare dei punti esperienza. Le mosse (sia uovo che apprese) potranno essere selezionate facendo riferimento alla 7° generazione; al momento non è possibile avvalersi di mosse di 8° generazione.

    Torna all'indice

    7. EVOLUZIONE

    Nel corso della vostra avventura il vostro personaggio potrebbe trovarsi a dover fronteggiare l'evoluzione. In genere questo evento accorre solo se l'utente lo desidera ed esclusivamente in luoghi particolari della mappa; inoltre il pokèmon dovrà aver soddisfatto una serie di requisiti, tra cui aver accumulato esperienza sufficiente nel corso della propria avventura, aver appreso mosse particolari o essere venuti a contatto per tempi più o meno lunghi con oggetti particolari. Per maggiori informazioni circa la modalità di evoluzione del proprio pokèmon, chiedere privatamente ad un amministratore.

    L'evoluzione è definita come un processo di un mutamento istantaneo all'interno di una popolazione biologica che comporta evidenti cambiamenti anatomici, fisiologici e talvolta comportamentali nel pokèmon che la subisce.
    Non tutte le razze sono in grado di affrontare questo particolare processo. Al contrario, altre specie sono in grado di subire una o più evoluzioni nel corso della vita. L'evoluzione è un processo estremamente delicato in Rescue Chronicles - il vostro personaggio potrebbe sentirsi stressato o a disagio per il nuovo aspetto, le nuove capacità o per i nuovi setting mentali e comportamentali che affronta.
    Il periodo più o meno lungo e che segue l'evoluzione prende il nome di 'assecondamento' e consiste, appunto, nell'adattarsi alla propria nuova condizione. Durante il periodo di assecondamento le abilità del personaggio possono risultare incontrollabili - non preoccupatevi, questa condizione è provvisoria!

    Torna all'indice

    8. RANGO DEL TEAM ED ESAMI

    Al momento dell'iscrizione ogni team riceverà un piccolo oggetto di equipaggiamento - una piccola spilla che prende il nome di Rango. Il rango è indice del prestigio del team, della sua abilità - ma soprattutto indica quanta esperienza il team ha accumulato fino ad allora.
    Ovviamente per passare da un rango all'altro sarà quindi necessario aver accumulato esperienza totale sufficiente:

    0 - 50 Rango normale
    50 - 100 Rango bronzo
    100 - 200 Rango argento
    200 - 300 Rango oro
    300 - 400 Rango diamante
    400 - 600 Rango Super
    600 - 900 Rango Ultra
    900 - 1400 Rango Iper

    Tuttavia valutare l'esperienza totale del team non è assolutamente sufficiente per passare da un rango all'altro - infatti anche qui la burocrazia ci mette lo zampino, costringendo le gilde dei 5 continenti a sostenere, bimestralmente, un Esame di Rango.
    Gli esami di rango sono vere e proprie prove -scritte, orali o perfino pratiche a volte- e valutano le competenze dei partecipanti.
    N.B: Le bocciature non sono così infrequenti!!! Se solo un membro del team non supera il test, quest'ultimo non è autorizzato a sostenere missioni del rango dei compagni. In questo caso - deve muoversi a passare l'esame, se non vuol rimanere indietro!!!

    Questo capitolo potrebbe subire variazioni in futuro a seguito della beta.

    Torna all'indice

    9. PRIMI PASSI e TUTOR

    E' necessario, prima di tutto, sapere come compilare la propria scheda e come assegnare le statistiche ai personaggi. Prendiamo in esame un modello di scheda:

    hpAlSFx



    ֍ La specie prescelta dall'utente non presenta limitazioni all'infuori della scelta di pokèmon leggendari. Ogni utente dovrà preventivamente riferire le tipologie di pokèmon da lui scelti ad uno staffer. Il motivo è semplice: ogni utente riceverà in questo modo un PM contenente i canon comportamentali di razza. Sarà poi sua decisione se rivelare immediatamente suddetti canon ai colleghi o tenersi qualche asso nella manica!!!

    ֍ Gli Attributi Fisici e Mentali (Forza, Destrezza etc...) sono caratteristici per ogni razza. Vi verranno per questo forniti dallo staff nel momento di creazione della scheda.

    ֍ Gli Attributi Sociali (Grinta, Classe etc...) iniziano con 1 punto per attributo, più 1 punto extra che può essere assegnato liberamente ad uno degli attributi scelti dall'utente stesso.

    ֍ Le Abilità (Lotta, Sopravvivenza e Performance) iniziano con 0 punti per ogni disciplina. Questi possono essere guadagnati tramite free role dette tutoraggi o missioni particolari.

    Nel corso della vostra avventura vi scontrerete con NPC particolari che vi aiuteranno a sviluppare le vostre abilità: i Tutor.
    I Tutor svolgono un ruolo fondamentale in Rescue Chronicles; il loro scopo è illustrare alle reclute il corretto funzionamento dei Team di soccorso nonchè i ruoli che i ragazzi possono ricoprire al suo interno. I tutor sono tre:

    ֍ Luther - Insegnante addetto alla disciplina dell'attacco, seguirà tutti coloro intenzionati a diventare Attacker. Le reclute desiderose di seguire questo ruolo seguiranno con perizia tutti i suoi tutoraggi di Lotta.

    ֍ Dahlya - Insegnante addetta alla disciplina della difesa e sopravvivenza, seguirà tutti coloro intenzionati a diventare Keeper. Le reclute che la sceglieranno seguiranno obbligatoriamente tutti i tutoraggi di Sopravvivenza.

    ֍ Chatot - Vice, spalla destra del Capitano in persona, è deputato all'insegnamento della performance. Tutti coloro desiderosi di diventare Supporter dovranno obbligatoriamente seguire i suoi tutoraggi di Performance.

    Ogni personaggio deve quindi preventivamente orientarsi verso il proprio ruolo nel corso di una free role comune a tutti gli utenti, il cui svolgimento avrà luogo all'inizio del semestre. Inoltre vi sarà la possibilità per ogni recluta di seguire due, e solo due moduli alternativi appartenenti ad una o entrambe le discipline scartate.

    Sezione in aggiornamento: le dinamiche di inizio GDR devono essere ancora decise
    Torna all'indice

    10. MISSIONI

    Ogni recluta che si rispetti ha in mente solo una cosa quando accede ad una Gilda: le missioni!!!
    'Andare in missione' è il credo dell'esploratore - fama, denaro, successo!!! Ovviamente queste prospettive sono un po' troppo rosee - soprattutto tra i più giovani. Ma una cosa è certa: le missioni sono l'ascesa verso l'apice!
    Sarà possibile aprire un topic in questa sezione, onde poi ruolare la scelta della missione.
    Le missioni sono azioni interamente ruolate e richiedono per questo l'intervento di uno staffer.
    E' inoltre importante seguire le seguenti regole:

    ֍ Non effettuare mai azioni autoconclusive senza l'approvazione di uno staffer.
    ֍ Non effettuare attacchi autoconclusivi verso avversari o compagni, a meno che questo non riguardi i vostri stessi personaggi.
    ֍ Non diffamare o utilizzare toni inappropriati.
    ֍ Cerchiamo di dare contegno alla grammatica, per carità divina.
    ֍ Vietato muovere NPC o far comparire NPC a proprio piacimento, soprattutto senza approvazione dello staff.

    Per il resto il vostro Team sarà libero di interagire con l'ambiente circostante, esplorare e raccogliere informazioni!
    Torna all'indice

    11. FREE ROLE & CLOSE ROLE

    Ogni utente sarà libero di esprimersi sia singolarmente, che con altri utenti o col supporto di uno staffer! Le role che possono essere effettuate sono le seguenti:

    ֍Free Role: Comunemente chiamata "Role Libera". Ogni utente è in grado di realizzarne una, e allo stesso modo ogni utente sarà in grado di accedervi e rispondere in ogni momento. Sono role un po' più scomposte e disordinate, fatte per coloro a cui piacciono le interazioni immediate. Attenzione! Sarà possibile muovere solo i propri personaggi. A ognuno la sua parte!

    ֍Close Role:Comunemente detta "Role Chiusa". Sono role organizzate a cui potranno prendere parte un numero limitato di utenti:
    1)Oneshot Role: Composta da un solo messaggio dell'utente stesso alla quale non potrà partecipare nessun utente o staffer. Il permesso di uscita dev'essere però fornito dallo Staff. In genere in queste role sarà possibile muovere solo i propri personaggi, e per questo saranno possibili azioni autoconclusive.
    2)Role Moderata: Role scritta da un utente con la supervisione e moderazione effettuata da uno staffer.
    3)Role Organizzata: Role organizzata tra due o più utenti. Segue un ordine di risposta prestabilito dai partecipanti, i quali possono tranquillamente accordarsi sull'organizzazione della giocata stessa. Nel caso, uno staffer sarà in grado di monitorare la situazione.

    Torna all'indice

    12. TEAM SPECIALI

    Paragrafo attualmente non disponibile.

    Torna all'indice

    13. DOJO MAROWAK


    Paragrafo attualmente non disponibile.

    Torna all'indice

    14. CENTRI CIVILI

    Ogni continente è munito dei propri centri civili - questi sono centri urbani la cui dimensione può variare da piccoli borghi a grandi metropoli. Ogni centro civile è fornito di tutto ciò di cui un esploratore ha bisogno: negozi vari, punti ristoro e locande. I centri civili sono ottimi luoghi in cui cimentarsi in free role, esplorare l'ambientazione e i personaggi che la compongono nonchè legare con altri team giocanti. Possono inoltre essere utili mete intermedie nel corso di spedizioni di lunga durata.
    Per effettuare acquisti o visitare l'infermeria è possibile aprire un nuovo topic ogni qualvolta vi sia la necessità del servizio.

    Torna all'indice

    15. DUNGEON

    Sono definiti 'dungeons' tutti quei territori al di fuori dei principali centri civilizzati. I dungeon sono ovviamente presenti in ogni regione e rappresentano per questo le zone meno acculturate e talvolta letteralmente più selvagge del continente stesso. Questo non significa che non siano popolati, anzi: i dungeon pullulano di pokèmon!

    ֍Dungeons Verdi - Sono dungeons relativamente sicuri, i cui confini sono ben definibili e i territori non costituiscono una sorpresa in quanto esplorati in toto. La popolazione qui è nettamente tranquilla; talvolta si possono riconoscere rudimentali villaggi o convivenze pacifiche tra razze. L'ideale per dei novellini.

    ֍Dungeons Gialli - Sono dungeons dalle caratteristiche imprevedibili e soggetti a notevole mutamento stagionale. Anche le razze hanno qui una organizzazione decisamente più imprevedibile e non ben definita. Non risultano essere stati esplorati in modo totale, la maggior parte delle volte. In questi casi è meglio portarsi dietro carta e penna...

    ֍Dungeons Rossi - Dungeons dall'estensione non ben definita; parte di questi sono stati mappati con insuccesso, dal momento che i limiti territoriali sono molto labili a causa della presenza di razze fortemente aggressive. Solo i più esperti possono addentrarsi e sperare di tornare con qualche osso rotto.

    ֍??? - Queste zone sono circondate da un'aura mistica e tantrica... Alcune possono sembrare estremamente pericolose, altre estremamente pacifiche - ma tutte hanno come denominatore comune la comparsa di strani fenomeni.

    Torna all'indice

    16. STATUS NEGATIVI E MOSSE DI STATO

    Si definisce 'status negativo' qualsiasi condizione che affligge un personaggio giocabile o non giocabile apportando modifiche dannose al suo stato fisico o mentale, tale per cui il normale svolgimento della sua azione non risulta garantito. Tra questi troviamo:

    ֍ Sonno - Il personaggio non sarà in grado di effettuare azioni se non in casi particolari. Lo stato di sonno puà essere evitato con particolari mosse, abilità o risolto tramite la somministrazione di bacche o strumenti appositi. La sua durata naturale è molto variabile. Può comportare a volte danni permanenti.

    ֍ Paralisi - Stato di immobilità dato da contrazione di agonisti e antagonisti muscolari di uno o più arti. Può essere locale o generalizzata - questo ne determina la gravità e la possibilità di azione del personaggio. Può comportare a volte danni permanenti.

    ֍ Confusione - Stato di confuzione mentale che affligge il personaggio preso in questione. Risulta essere un'alterato stato dei sensi conosciuti come tali.

    ֍Congelamento - Diverso dalla paralisi, in quanto i movimenti del personaggio sono limitati dalla mancata sensibilità/dolore di uno o più arti. Può essere più o meno grave. Può comportare danni a volte permanenti.

    ֍ Scottatura - Status che limita fortemente le azioni del personaggio a causa di un forte dolore locale. Se grave, può lasciare segni permanenti.

    ֍ Avvelenamento - Molto particolare in quanto molto eterogeneo; in base alla tipologia di veleno il personaggio potrà risentire in modo più o meno importante della propria condizione. Alcuni veleni sono letali in lassi di tempo molto ristretti. Altri veleni possono comportare status simili a quelli precedentemente citati.

    ֍ Tentennamento - Un evento traumatico o un colpo violento hanno impatto sui personaggi, che potrebbero esitare nelle proprie reazioni.

    ֍ Innamoramento - Non tutti riescono ad ignorare belle curve o lunghe sopracciglia!!! ...Neanche se appartengono ad un bel macho...

    Torna all'indice


    Edited by @dmin - 6/3/2021, 22:09
     
    .
0 replies since 20/1/2020, 21:35   181 views
  Share  
.